Perché studiare Scienze per la Conservazione e il Restauro a Parma?

Perché a Parma?
Vuoi aspirare ad un ruolo importante nello studio e nella conservazione dei beni culturali? Approfondire tecniche spettroscopiche, microscopiche, cromatografiche? Partecipare a progetti internazionali ed utilizzare le tecniche più innovative nello studio delle opere d’arte ? Progettare materiali innovativi per la protezione delle opere d’arte?
I gruppi di ricerca a cui afferiscono i docenti del corso hanno competenza riconosciuta a livello internazionale nel campo della diagnostica e protezione dei beni culturali.
I piccoli numeri garantiscono interazione, attenzione al singolo, cura di ogni percorso di studi.
Gli studenti provengono da ogni parte d’Italia, tutti sono coinvolti, nessuno è “esterno”.
Nelle valutazioni degli studenti il corso ha sempre riportato livelli molto alti di gradimento. 

 
Cosa ti aspetta dopo la laurea
I laureati magistrali sono in grado di eseguire analisi su beni culturali e archeologici per conto di Sovrintendenze, Enti. Musei.  Possono inoltre essere impiegati in aziende che si occupano di materiali e tecnologie per la conservazione ed il restauro. 
Per chi volesse approfondire gli studi o tentare la strada della ricerca, il corso di laurea magistrale fornisce le competenze e la flessibilità  per accedere a dottorati di ricerca e corsi di specializzazione post laurea in tutte le discipline scientifiche.
La preparazione dei nostri laureati magistrali ha sempre garantito loro un elevato gradimento presso musei, enti di formazione e di ricerca, italiani e stranieri.