Tirocini formativi

A partire dal 2017 la procedura relativa al tirocinio finale è da effettuarsi esclusivamente on-line tramite la piattaforma ESSE3.

ATTENZIONE ! Per gli studenti iscritti ad anni fuori corso è necessario inviare una e-mail all'indirizzo tirocinionline@unipr.it specificando l'intenzione di effettuare il tirocinio (interno, esterno, internazionale) e che, al momento, ESSE3 non ne riconosce l'opportunità ("Candidatura non disponibile per questo candidato"). Gli addetti al servizio online interverranno rapidamente dando l'opportunità di scegliere il progetto formativo.  In caso di dubbi rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento SCVSA (plesso di Bioscienze).

 

 

TIROCINI ESTERNI

... in progress

 

TIROCINI INTERNI

Nei tirocini interni al Dipartimento SCVA sono implicate le seguenti figure:

  • REFERENTI AZIENDALI: sono tutti i docenti della laurea magistrale LM/11. Il referente aziendale propone il PROGETTO FORMATIVO e lo inserisce on-line sulla piattaforma di ESSE3 utilizzando il codice assegnatogli dall'Ateneo (8000nnnn).
  • STUDENTI TIROCINANTI: lo studente che desidera effettuare il tirocinio formativo deve a sua volta accedere alla piattaforma ESSE3 e selezionare il PROGETTO FORMATIVO
  • TUTOR AZIENDALI: il TUTOR AZIENDALE segue lo studente tirocinante e, al termine, ne dà una valutazione comunicandola al TUTOR ACCADEMICO tramite e-mail, documento scritto o altro. Il docente TUTOR AZIENDALE non utilizza alcuna procedura on-line ESSE3 per tale comunicazione. Tutti i docenti del CdS possono essere Tutor aziendali interni. ln linea di massima il TUTOR AZIENDALE coincide con il docente relatore di tesi.
  • TUTOR ACCADEMICO: uno o più docenti referenti del corso di laurea magistrale raccolgono le valutazioni dei TUTOR AZIENDALI sottoponendole alla Commissione tirocini del CdS stesso (l'esistenza della Commissione è facoltativa). Il  TUTOR ACCEDEMICO ha il compito di verbalizzare l'esito del tirocinio utilizzando la procedura on-line di ESSE3. Per ciascun progetto di tirocinio formativo il Tutor Accademico NON può coincidere con il Referente aziendale interno; in altri termini, un docente non può essere contemporaneamente relatore (meglio: Referente aziendale interno) e Tutor accademico. Gli attuali Tutor Accademici della laurea in Scienze per la Conservazione e il Restauro sono la prof.ssa Antonella Casoli e il prof. Sergio De Iasio.sull’ammissione.